• Phone: 095 221438
  • Email: info@whatsupsend.it

Importazione contatti

Scarica il modello Excel

Per importare nel nostro software i contatti della tua rubrica, ti occorre scaricare il nostro modello Excel con estensione xlsx. Il file è già predisposto per essere importato nel software con la colonna relativa ai nomi e la colonna relativa ai numeri dei tuoi contatti.

Scarica i contatti della tua rubrica

Per poter importare i tuoi contatti nel modello precedentemente scaricato devi reperire i tuoi contatti salvati in rubrica. A seconda del sistema utilizzato esistono vari metodi. Se hai un dispositivo Android ad esempio basta accedere al tuo account Google da PC (lo stesso associato al tuo smartphone) e collegarti su contacts.google.com. Lì troverai l’apposito pulsante “Esporta” e potrai esportare il file CSV Google dei tuoi contatti. Da Apple la procedura è simile, occorrerà collegarti da PC all’indirizzo www.icloud.com e anche lì esportare i tuoi contatti. Il formato dei contatti Apple non sarà in Excel ma in formato vCard. A prescindere dal formato l’obiettivo sarà semplicemente copiare la colonna dei nomi e la colonna dei numeri per poi incollarli nel modello Excel scaricato al punto precedente.

Incolla i dati nel nostro modello Excel

Dopo aver reperito i tuoi contatti, basterà copiare i nomi dei contatti originali e incollarli nell’apposita colonna del modello scaricato al punto 1, stessa cosa per i numeri di telefono. Il modello alla fine si presenterà così:

Importa il file Excel su Whatsupsend

Una volta che il modello sarà popolato con i tuoi contatti potrai finalmente importarlo nel software. 

Attendere qualche istante e i contatti saranno definitivamente importati nel software. Durante l’importazione verrà richiesto se è stato aggiunto un “country code” ovvero il prefisso internazionale (+39, +49 ecc.). Se nel tuo file Excel i tuoi contatti hanno già il prefisso internazionale cliccare su “No”. In caso contrario cliccare “Sì” e ti verrà richiesto di inserire il prefisso manualmente che verrà applicato automaticamente a tutti i tuoi contatti.

Ecco infine i contatti correttamente importati:

CONSIGLI UTILI

Ti consigliamo di creare sempre una copia del modello originale in maniera tale da creare più file dei tuoi contatti avendo sempre a disposizione il modello. Ad esempio potresti creare una copia del modello chiamato “Contatti ufficio” e popolarlo con i contatti di questa categoria. Stessa procedura per “Contatti personali” e così via per avere più file a disposizione suddivisi per gruppi e categorie. In questo modo avrai creato più categorie mantenendo il file originale.

Archivi

Categorie

Meta

Apri chat
Hai bisogno di aiuto?
Ciao 👋
Come possiamo aiutarti?